Pro Loco Villa di Tirano e la ASD Polisportiva Villa organizzano la sesta edizione di “MelaVertical”, gara di corsa in montagna competitiva e passeggiata ludico motoria aperta a tutti sul tracciato del chilometro verticale di Villa di Tirano, con un dislivello totale di 1000 metri e distanza pari a 3.4 Km.
La manifestazione si terrà sabato 24 settembre 2022 con ritrovo a Villa di Tirano in via Europa – c/o il Centro Polifunzionale dalle ore 11:00.
La manifestazione “MelaVertical” si svolgerà in conformità alle norme vigenti relative all’attuale situazione epidemiologica da Covid-19. In caso di annullamento della competizione a causa di forze maggiori la Pro Loco Villa di Tirano riterrà valide per l’anno 2023 le iscrizioni effettuate per la sesta edizione della “MelaVertical”.
Il numero massimo di partecipanti è fissato in 200 iscritti.
La competizione Melavertical è inserita nel calendario nazionale FISky alla quale la società ASD Polisportiva Villa è affiliata, pertanto ogni partecipante dovrà obbligatoriamente essere in possesso della tessera annuale FISky. Per chi non lo fosse ancora tesserato, è possibile ottenere la tessera giornaliera al costo aggiuntivo di Euro 5.00 per la copertura assicurativa con richiesta da eseguire contestualmente alla iscrizione gara.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
dal 24 luglio 2022 al 23 agosto 2022, al costo di Euro 20.00
dal 24 agosto 2022 al 23 settembre 2022, al costo di Euro 25.00
-
dal sito www.melavertical.it
pagamento (con bonifico sul conto bancario IBAN IT55S0623052340000015017885 intestato a Pro Loco Villa di Tirano, specificare Nome e Cognome del partecipante nella causale; -
c/o l’Ufficio Eventi del Comune di Villa di Tirano – Piazza Torelli, 3 - Villa di Tirano - Tel. 0342- 795001;
-
sul posto, nella sola giornata di sabato 24 settembre, fino a 30 minuti dalla partenza (o ad esaurimento pettorali) al costo di Euro 30.00 (da versare in contanti).
Alle quote di iscrizione sopra indicate, in caso di tesseramentto giornaliero FISky andrà aggiunta la somma di Euro 5.
L’iscrizione da diritto a:
-
pacco gara, che potrà essere ritirato venerdì 23 settembre dalle ore 18:00 alle ore 20:00 oppure sabato 24 dalle ore 11:00 alle ore 13:30, presso il Polifunzionale di Villa di Tirano, via Europa.
-
cronometraggio;
-
trasporto zaini da zona partenza all’arrivo;
-
ristori lungo il percorso e all’arrivo con relativa cerimonia dei fiori;
-
servizio docce presso il Polifunzionale, in conformità con le normative vigenti relative all’attuale situazione epidemiologica da Covid-19.
-
rinfresco riservato solo agli atleti iscritti, in conformità con le normative vigenti relative all’attuale situazione epidemiologica da Covid-19 .
Alla manifestazione COMPETITIVA potranno partecipare atleti italiani e non, a partire dalla categoria juniores (nati nel 2004/2003 e precedenti) in possesso di visita medica agonistica per la pratica sportiva dell’atletica leggera valida il giorno della competizione ed un tesseramento valido FISKY.
Una copia del certificato medico in corso di validità o dichiarazione sostitutiva, dovrà essere caricato online in fase di iscrizione. In caso di mancato upload, una copia del certificato dovrà essere consegnata al ritiro del pettorale unitamente alla dichiarazione di responsabilità firmata, disponibile al ritiro dei pettorali.
La dichiarazione liberatoria di responsabilità andrà obbligatoriamente firmata da ogni singolo atleta presso l'ufficio gara di fronte al personale dell'organizzazione. Non saranno accettate liberatorie già firmate.
Alla manifestazione RADUNO PODISTICO NON COMPETITIVO - passeggiata ludico motoria, potranno partecipare tutti i maggiorenni senza limiti. Per i minorenni è necessario avere una liberatoria firmata da parte di un genitore.
La formula della gara sarà a cronometro con rilevamento del tempo finale e partenze scaglionate ogni 30” a partire dalle ore 14.00. I primi a partire saranno i concorrenti DEL RADUNO PODISTICO NON COMPETITIVO seguiti dalla gara COMPETITIVA.
-
È consentito l’uso di bastoncini;
-
È vietato l’uso di cuffie auricolari;
-
La consegna zaini per il trasporto all’arrivo dovrà essere effettuata entro le ore 13.30;
-
Coloro che non saranno presenti all’ora prestabilita della partenza saranno esclusi dalla competizione;
-
I partecipanti che abbandonano la gara devono darne comunicazione all’organizzazione e consegnare il pettorale;
-
La partecipazione alla gara denominata “MelaVertical” comporta da parte dei concorrenti iscritti l'accettazione in tutte le sue parti e senza riserve del presente regolamento. Con l'iscrizione ogni concorrente si impegna a rispettare il presente regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi durante la manifestazione. La gara si svolgerà in conformità al presente regolamento, alle eventuali modifiche ed agli avvisi che saranno pubblicati nel sito web.
DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ
-
La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla competizione “MelaVertical” indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.
-
Il comitato organizzatore si riserva la possibilità di modificare in qualsiasi momento, per esigenze organizzative, il presente regolamento;
DIRITTI ALL'IMMAGINE
-
Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti all'immagine durante la prova così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l'organizzazione ed i suoi partner abilitati, per l'utilizzo fatto della sua immagine.
Programma
Venerdì 23
18.00 - 20.00
Consegna pettorali e ritiro pacchi gara
presso Centro Polifunzionale di Via Europa
Sabato 24
11.00
Consegna pettorali e ritiro pacchi gara
presso Centro Polifunzionale di Via Europa
13.30
termine ritiro indumenti per trasporto in quota
14.00
partenza primo concorrente
16.30
cerimonia dei fiori all’arrivo a Sasso.
17.30
apertura rinfresco presso il Centro Polifunzionale
18.30
premiazioni
Per facilitare il distanziamento previsto dalle norme vigenti relative all’attuale situazione epidemiologica da Covid-19, si consiglia ai partecipanti residenti nei pressi di Villa di Tirano di ritirare il pacco gara ed il pettorale nella finestra di venerdì 23 settembre, dalle 18:00 alle 20:00, in modo tale da evitare assembramenti il giorno della gara.
È vietato l’utilizzo del tracciato di gara per il rientro, fino all’arrivo in quota dell’ultimo concorrente.
Premi
Gara competitiva
Prima/o
250 euro
Seconda/o
150 euro
Terza/o
100 euro
Quarta/o
70 euro
Quinta/o
50 euro
Si ricorda che i premi verranno consegnati ESCLUSIVAMENTE agli atleti presenti alla cerimonia di consegna degli stessi.
Saranno inoltre assegnati
Bonus di 400,00 euro in caso di record del percorso Maschile
Bonus di 400,00 euro in caso di record del percorso Femminile
Bonus di 100,00 euro in caso di tempo di gara inferiore a 32'00" nella competizione Maschile
Bonus di 100,00 euro in caso di tempo di gara inferiore a 38'00" nella competizione Femminile
Bonus di 50,00 euro in caso di tempo di gara inferiore a 33'00" nella competizione Maschile
Bonus di 50,00 euro in caso di tempo di gara inferiore a 39'00" nella competizione Femminile
Il bonus in caso di record NON è cumulabile con il bonus per il tempo di gara
Raduno Podistico non competitivo
Saranno estratti a sorte, tra i partecipanti, premi vari.