Regolamento

Pro Loco Villa di Tirano e Polisportiva Villa, in collaborazione con Asd Valtellina Wine Trail, organizzano la quarta edizione di “MelaVertical”, gara di corsa in montagna competitiva e passeggiata ludico motoria aperta a tutti sul tracciato del chilometro verticale di Villa di Tirano, con un dislivello totale di 1000 metri e distanza pari a 3.3 Km.

La manifestazione si terrà sabato 26 settembre 2020 con ritrovo a Villa di Tirano in via Europa – c/o il Centro Polifunzionale dalle ore 11:00.

La manifestazione “MelaVertical” si svolgerà in conformità alle norme vigenti relative all’attuale situazione epidemiologica da Covid-19. In caso di annullamento della competizione a causa di forze maggiori la Pro Loco Villa di Tirano riterrà valide per l’anno 2021 le iscrizioni effettuate per la quarta edizione della “MelaVertical”.

Il numero massimo di partecipanti è fissato in 200 iscritti.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

  • dal sito www.melavertical.it entro il 24 settembre 2020, al costo di Euro 20.00 (con bonifico sul conto bancario IBAN IT53U0521652340000000000451 intestato a Pro Loco Villa di Tirano, specificare Nome e Cognome del partecipante nella causale);

  • c/o l’Ufficio di Promozione Turistica di Tirano - Piazza delle Stazioni, 18 - Tirano – Tel.0342 706066;

  • c/o l’Ufficio Eventi del Comune di Villa di Tirano – Piazza Torelli, 3 - Villa di Tirano - Tel. 0342- 795001;

  • sul posto, nella sola giornata di sabato 26 settembre, fino a 30 minuti dalla partenza (o ad esaurimento pettorali) al costo di Euro 25.00 (da versare in contanti).

 

L’iscrizione da diritto a:

  • pacco gara, che potrà essere ritirato venerdì 25 settembre dalle ore 18:00 alle ore 20:00 oppure sabato 26 dalle ore 11:00 alle ore 13:30, presso il Polifunzionale di Villa di Tirano, via Europa.

  • cronometraggio;

  • trasporto zaini da zona partenza all’arrivo;

  • ristori lungo il percorso e all’arrivo con relativa cerimonia dei fiori;

  • servizio docce presso il Polifunzionale, in conformità con le normative vigenti relative all’attuale situazione epidemiologica da Covid-19.

  • rinfresco riservato solo ai corridori, in conformità con le normative vigenti relative all’attuale situazione epidemiologica da Covid-19 .

 

Alla manifestazione COMPETITIVA potranno partecipare atleti italiani e non, a partire dalla categoria juniores (nati nel 2002/2001 e precedenti) in possesso di visita medica agonistica per la pratica sportiva dell’atletica leggera valida il giorno della competizione ed un tesseramento valido CSEN o FIDAL o in possesso di FIDAL RUNCARD.

Una copia del certificato medico in corso di validità o dichiarazione sostitutiva, dovrà essere caricato online in fase di iscrizione. In caso di mancato upload, una copia del certificato dovrà essere consegnata al ritiro del pettorale unitamente alla dichiarazione di responsabilità firmata, disponibile al ritiro dei pettorali.

La dichiarazione liberatoria di responsabilità andrà obbligatoriamente firmata da ogni singolo atleta presso l'ufficio gara di fronte al personale dell'organizzazione. Non saranno accettate liberatorie già firmate.

Alla manifestazione RADUNO PODISTICO NON COMPETITIVO - passeggiata ludico motoria, potranno partecipare tutti i maggiorenni senza limiti. Per i minorenni è necessario avere una liberatoria firmata da parte di un genitore.

 

La formula della gara sarà a cronometro con rilevamento del tempo finale e partenze scaglionate ogni 30” a partire dalle ore 14.00. I primi a partire saranno i concorrenti DEL RADUNO PODISTICO NON COMPETITIVO seguiti dalla gara COMPETITIVA.

  • È consentito l’uso di bastoncini;

  • È vietato l’uso di cuffie auricolari;

  • La consegna zaini per il trasporto all’arrivo dovrà essere effettuata entro le ore 13.30;

  • Coloro che non saranno presenti all’ora prestabilita della partenza saranno esclusi dalla competizione;

  • I partecipanti che abbandonano la gara devono darne comunicazione all’organizzazione e consegnare il pettorale;

  • La partecipazione alla gara denominata “MelaVertical” comporta da parte dei concorrenti iscritti l'accettazione in tutte le sue parti e senza riserve del presente regolamento. Con l'iscrizione ogni concorrente si impegna a rispettare il presente regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi durante la manifestazione. La gara  si svolgerà in conformità al presente regolamento, alle eventuali modifiche ed agli avvisi che saranno pubblicati nel sito web.

 

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA

  • La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla competizione “MelaVertical” indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.

  • Il comitato organizzatore si riserva la possibilità di modificare in qualsiasi momento, per esigenze organizzative, il presente regolamento;

 

DIRITTI ALL'IMMAGINE

  • Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti all'immagine durante la prova così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l'organizzazione ed i suoi partner abilitati, per l'utilizzo fatto della sua immagine.

 

Programma

 

 

Venerdì 25

 

 

18.00 - 20.00

Consegna pettorali e ritiro pacchi gara

presso Centro Polifunzionale di Via Europa

 

 

Sabato 26

 

 

11.00

Consegna pettorali e ritiro pacchi gara

presso Centro Polifunzionale di Via Europa

13.30

termine ritiro indumenti per trasporto in quota

14.00

partenza primo concorrente

16.30

cerimonia dei fiori all’arrivo a Sasso.

17.30

apertura rinfresco presso il Centro Polifunzionale

18.30

premiazioni

 

Per facilitare il distanziamento previsto dalle norme vigenti relative all’attuale situazione epidemiologica da Covid-19, si consiglia ai partecipanti residenti nei pressi di Villa di Tirano di ritirare il pacco gara ed il pettorale nella finestra di venerdì 25 settembre, dalle 18:00 alle 20:00, in modo tale da evitare assembramenti il giorno della gara.

 

******

E’ vietato l’utilizzo del tracciato di gara per il rientro, fino all’arrivo in quota dell’ultimo concorrente.

 

Premi

Gara competitiva

 

Posizione d'arrivo

Entità del Premio

Prima/o

250 euro

Seconda/o

150 euro

Terza/o

100 euro

Quarta/o

70   euro

Quinta/o

50   euro

 

 

Saranno inoltre assegnati

Bonus di 400,00 euro in caso di record del percorso Maschile

Bonus di 400,00 euro in caso di record del percorso Femminile

Bonus di 100,00 euro in caso di tempo di gara inferiore a 32'00" nella competizione Maschile

Bonus di 100,00 euro in caso di tempo di gara inferiore a 40'00" nella competizione Femminile

Bonus di 50,00 euro in caso di tempo di gara inferiore a 33'00" nella competizione Maschile

Bonus di 50,00 euro in caso di tempo di gara inferiore a 41'00" nella competizione Femminile

Il bonus in caso di record NON è cumulabile con il bonus per il tempo di gara

 

Raduno Podostico non competitivo

Saranno estratti a sorte, tra i partecipanti, premi vari.

sponsor
sponsor
sponsor